Gatto anziano

Il gatto anziano e le fasi della vecchiaia

Un gatto anziano richiede attenzioni specifiche in quanto cambiano i suoi comportamenti e di conseguenza le sue esigenze, scopriamo insieme come prendercene cura.

Il gatto si definisce anziano quando arriva all'età di 11 anni, ma spesso non si sa con esattezza qual è la sua età anagrafica esatta.

Bisogna, dunque, osservare attentamente segnali che indicano l’avanzare degli anni come: la diminuzione dell’udito, gli occhi opachi, i movimenti rallentati, ecc.

Vai alla pagina Contatti
  • Pillola per gatto

Effetti dell'invecchiamento

Il gatto anziano presenta molti cambiamenti nella fisiologia, nel comportamento e nella vulnerabilità rispetto a particolari malattie.

Fra i cambianti fisiologici vi sono:

• una ridotta capacità di annusare e gustare il cibo,
  • una ridotta capacità di digerire grasso e proteine,
  • riduzione di udito, funzione immunitaria, elasticità della pelle e tolleranza allo stress.

Tutto questo incide sul comportamento: i gatti anziani cacciano meno e passano meno tempo all'aperto, in genere sono meno attivi e dormono molto più a lungo rispetto a prima.

Le patologie nei gatti anziani

La vecchiaia porta con sé delle malattie tipiche alle quali bisogna prestare attenzione.

I gatti anziani corrono il rischio di ammalarsi di artrite, diabete felino, malattie renali o problemi tiroidei.

Inoltre, possono presentare problemi legati alla vista e all’udito.

Per poter intervenire in anticipo è importante far visitare regolarmente il gatto anziano dal veterinario, per aiutarlo a stare meglio e comunicare al medico sempre sintomi e segnali particolari che si sono riscontrati, come ad esempio:

• le variazioni di peso,
  • l’inappetenza del gatto o l’aumento dell’appetito,
  • la stitichezza,
  • l'aggressività.
  • Gatto sdraiato

• Gatto rosso

Pulsante

Come possiamo aiutare il gatto anziano

Per rendere felice il tuo gatto e fargli vivere la vecchiaia serenamente vanno adottati dei pratici accorgimenti:

• procuragli una cuccia comoda e calda;
  • procuragli una lettiera di facile accesso senza bordi in modo che l'animale non debba faticare per entrarvi e uscirne,
  • lasciagli la ciotola dell'acqua sempre a disposizione, il gatto anziano ha spesso problemi renali e quindi ha la necessità di bere sovente,
  • dagli cibo morbido perché con la vecchiaia aumentano i problemi dentali,
  • prenditi cura della sua salute non sottovalutando i segnali e i cambiamenti che noti.
Icona – Geolocalizzazione

Vuoi prenotare un controllo per il tuo gatto? Contattaci

Chiama ora